venerdì 15 dicembre 2017

VIVERE È GUARDARE OLTRE GUARDANDOSI DENTRO.

RUBRICA DI LETTERATURA E POESIA


Ciascun volto, anche lo stesso che abbiamo visto ieri, oggi è un altro, perché oggi non è ieri. Ogni giorno è il giorno che è, e non ce n'è stato un altro uguale al mondo. L'identità è solo nella nostra anima.
(Fernando Pessoa)


Con queste parole Pessoa ci fa cogliere perfettamente il senso del tempo che, passando, muta le cose, ne cancella alcune e ne aggiunge di nuove. 
Credo che ognuno di noi abbia un rapporto difficile con il cambiamento, perché a tutti capita di desiderarlo in un momento di stanchezza, di staticità o di sconfitta, però poi, quando arriva in modo inaspettato o indesiderato, abbiamo tutti, chi più chi meno, non poca difficoltà ad accettarlo. 
Spesso, infatti, non riusciamo ad accettare che una persona o il rapporto che abbiamo con questa possa cambiare o che quello che è stato ieri della nostra vita non può essere probabilmente uguale a quello che sarà domani; non riusciamo a rassegnarci ai sentimenti che cambiano, ai posti che dobbiamo abbandonare e alle novità che dobbiamo accogliere perché spesso non realizziamo che la vita non è solo dolore così come non è solo gioia: la vita è prima di tutto cambiamento, e vivere significa proprio imparare ad accettare gli anni che passano, le cose che si lasciano dietro e quelle che si trovano davanti. 

Dice bene Pessoa quando afferma che "l'identità è solo nella nostra anima", spiegare queste parole non è per nulla semplice! Probabilmente ciò che il poeta intende comunicare è che solo nella nostra anima risiede qualcosa di immutato e immutabile, quel qualcosa che forse, proprio per il suo essere tale, molte volte non ci rende compatibili con l'evoluzione della vita ma che è anche e soprattutto ciò che di più bello abbiamo in noi, ciò che ci rende quelli che siamo in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, anche se questo spesso comporta il portarsi dietro quella sensazione di amarezza e di nostalgia per le cose cambiate o perse, sensazione che probabilmente con il passare del tempo si fa sempre più forte. È per questo che qualche volta vivere diventa un po' più difficile, un po' più doloroso, ma quello che dovremmo ricordare è che rimane sempre e comunque una grande fortuna, perché il continuo evolversi della nostra vita non cambia quello che siamo, anche se a volte può sembrare così, credo piuttosto che ci dia la grande opportunità di riscoprirci ogni giorno in ogni nostra millesima sfaccettatura: fragili, forti, distaccati, innamorati, arrabbiati, clementi, UMANI.

SARA FOSFORINO

Nessun commento:

Posta un commento