venerdì 22 dicembre 2017

IL SENSO NELLE PICCOLE COSE

Rubrica di letteratura e poesia

Se io potrò impedire
ad un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano.
Se allevierò il dolore di una vita
o allevierò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano!
(Emily Dickinson)

Le parole di Emily Dickinson non sono da vedere semplicemente come un inno alla solidarietà, ma anche e soprattutto come un invito a ricercare il senso del nostro vivere nelle piccole cose e nei piccoli gesti.
In alcuni momenti della nostra vita, infatti, è come se vivessimo di attese: aspettiamo una grande occasione, una grande offerta di lavoro, un grande amore, un grande cambiamento, qualcosa che dia un senso al nostro vivere e nel frattempo andiamo avanti per inerzia, considerando i giorni che si susseguono l'uno uguale all'altro come giorni inutili, come tempo perso. Quello che dovremmo capire, però, è che non esiste il tempo perso, esiste quello sprecato, perché siamo noi a decidere come impiegare il nostro tempo e siamo noi a dargli un valore con le nostre azioni e con la nostra volontà. Non abbiamo bisogno necessariamente di grosse somme di denaro o di arrivare in qualche parte sperduta del mondo per aiutare qualcuno e per sentire così di poter essere utili; basta anche soltanto riuscire a trovare il tempo per chiamare quell'amico in crisi, ad aggiungere un sorriso quando chiediamo il pane al supermercato, a suonare al vicino di casa con la scusa del sale che manca per fermarsi a prendere un caffè e condividersi.  
Viviamo tanti di quei momenti in cui ci sentiamo impotenti e inutili perché non abbiamo nulla di "importante" da fare, ma in realtà sono proprio questi i più importanti, perché possiamo gestirli come vogliamo e attribuirgli, tramite le nostre piccole scelte quotidiane, il potere di cambiare la nostra giornata e anche quella di chi abbiamo vicino. L'umanità non è fatta soltanto di grandi benefattori, di scienziati e missionari, dell'umanità fa parte anche una ventiduenne come me, un disoccupato, un vecchietto, l'autista dell'autobus, persone che probabilmente non cambieranno mai il mondo ma che, tramite i piccoli gesti, le parole semplici e le piccole attenzioni, lo renderanno sicuramente un posto migliore.


Nessun commento:

Posta un commento